Il Gruppo Appartamento

Il 18 novembre 2013 ha avuto inizio l’esperienza di autonomia abitativa presso l’appartamento “Amici di Paolo” a Rovigo, gentilmente concesso dall’Associazione Amici di Elena, previo accordo di comodato non gratuito e provvisorio.
Le persone presenti sono 4, due femmine e due maschi, seguite da due operatori  laureati.
Per rendere meno difficile il distacco alle famiglie, abbiamo pensato di partire con gradualità, ossia i ragazzi vanno in appartamento alle ore 17 o 18, dopo avere svolto le loro attività di ceramica o di palestra, quindi si organizzano la serata, con eventuale spesa, la preparazione della cena, ecc.
Il mattino, sveglia alle ore 7:30 con preparazione della colazione e poi ognuno esce per i propri impegni di S.I.L. o laboratorio multimediale.
E’ troppo presto per cantare vittoria, ma finora il comportamento del gruppo è stato positivo, almeno nell’osservazione degli elementi di base, quali il riconoscere di essere un gruppo e di rispettare le esigenze di tutti, eseguire mansioni manuali a turno o in coppia, come lavare i piatti ed asciugarli, ecc.; tenere in ordine le stanze, mettendo le cose entro il proprio armadio, con il principio di “ogni cosa al suo posto”, ecc.

I commenti sono chiusi.